I. "Par les rues
et par les chemins" ( "per le strade e
By-ways")
II. "Les Parfums de la nuit" ( "The
Fragrance of the Night")
III. "Le matin d'un jour de fête" ( "The
Morning of the Day Festival")
E 'stato per anni l'usanza dei critici per
designare Debussy come un impressionista
tonale e armonista di particolare
sensibilità, e, avendo così incasellato il
suo stile, svoltare a compiacenza di altre
questioni. Non avevano imparato, o che
avevano scelto di dimenticare, che questo
più esigenti degli operai era profondamente
avverso a dire la stessa cosa due volte, e
che si trovano cercava sempre nuovi aspetti
della bellezza.
In "La Mer" (1905) Debussy aveva tentato e
riuscito a un'espressione che ha segnato i
limiti possibili di impressionismo.
Composing "Iberia" (1909), si voltò da
questo metodo a un più duro e più preciso
stile. Egli rimane il tono-pittore e
adoratore della natura, ma il suo modo di
colorazione è ora quella del pointillistes
"," che ha dipinto con una moltitudine di
punti di multa, piuttosto che con pennellate
libere e manipolazioni di colore. Il
punteggio di "Iberia" è molto dettagliata e
precisa, se esaminati da vicino, e nel suo
sviluppo è il più sinfonicamente concepito
di pezzi per orchestra di Debussy tutti. Ma
stare fuori un po 'da questo Tong-picture.
Ascoltare da lontano: la somma dei suoi dati
verranno atmosfera e piani di colore di
tonalità vivaci ed esotiche.
L'opera è anche una rivendicazione trionfale
di scopi di Debussy, in quanto, nonostante
l'impiego di dispositivi sinfonica, è
mirabilmente libero di convenzione, della
scuola tedesca. Da nessuna parte ha fatto
più conclusivo che in "Iberia" expounce
dottrina di sviluppo che liberato e ha
seguito la spinta interiore della stessa
idea musicale, invece di imporre l'idea che
in un canale prestabilito. E non era stato
più affiatato nell'esposizione del suo
pensiero.
Come accade molto in questi tre pezzi! Come
loro sequenza logica e melodica relazioni
gli uni agli altri! Il regime poetica è il
pensiero del giorno, con la sua luce e il
movimento dando luogo ad una notte profumata
e misteriosa, e la notte più importante, a
sua volta, per la rottura di alba, i moti
della vita, e la brillantezza e la
commozione del leale. Nel primo movimento
motivazioni di base sono stabilite con il
coordinamento migliore e artigianato. Il
pezzo si apre con una carrellata di
strumenti pulsatile e archi pizzicati, con
alcune figure di accompagnamento
scintillante, e una canzoncina stridula
giocato nel registro chioccia del
clarinetti. Questo pezzo di melodia potrebbe
sembrare da qualsiasi angolo della strada o
della terra spagnola. Ritorna in molte
trasformazioni e sorprendente nelle pagine
successive. Così, del resto, non di altro
materiale tematico previsto come parte del
piano terra della partitura. Chiede Confuso
e suoni sono a carico in avanti su ritmi
robusti, e sembrano ring e si mescolano in
aria chiara. La fine di questo movimento è
particolarmente poetica. E 'in ombra e vaga
come la sera in calo e le distanze
malinconia del cielo.
Il secondo movimento è l'apostrofo per la
notte d'estate dei fiori espirazione, le
brezze sospiro e il "grande poche stelle."
Prelude Free introduce una figura habanera
la cui derivazione può essere fatta risalire
al primo movimento. Il motivo pervade
l'orchestra. Gli strumenti di creare una
nebbia illuminata dalla luna di tono e da
lontano, suona un corno con la melodia di
una canzone di gara, che è un altro, ma la
trasformazione del motivo clarinetto:
l'apertura. Una sospensione che ricorre
armonica è aquiver con la magia della notte.
Ci sono effetti di una bellezza senza
precedenti e inspiegabile. Chi, per esempio,
supponiamo che la in cluck intermittente di
uno xilofono avrebbe nulla a che fare con la
magia e la passione di una notte d'estate? È
proprio questa potenza nelle mani di Debussy.
IFE utilizza formazioni scala diversa, e c'è
un passaggio come cromatica come Wagner. La
canzone trasporto del corno spazza ora
appassionatamente archi con sordina. Un
silenzio cade su l'orchestra, e da lontano
suona i rintocchi delle campane debole ....
La mattina si rompe. L'orchestra lampi di
colore, e si sente il plunking delle
chitarre. Vento Shrill strumenti di
aggiungere i propri appunti. Un episodio
divertente arriva quando, con un'altra
trasformazione tematica, il primo violino
solista, seghe stravagante, per tutto il
mondo come alcuni fachiro o ciarlatano
potrebbe violino e clown per un gruppo che
ha salutato l'esecuzione, con scoppi di
risa. Tutto è canto, ritmo, sole. Un maestro
tiene entrambe le mani alla vita. (Fonte
internet - trad.automatica) |