fiordalice

MUSICA CLASSICA E ARTE  2008

1912

Indietro  
C. Debussy - Ibèria
I. "Par les rues et par les chemins" ( "per le strade e By-ways")

II. "Les Parfums de la nuit" ( "The Fragrance of the Night")

III. "Le matin d'un jour de fête" ( "The Morning of the Day Festival")

E 'stato per anni l'usanza dei critici per designare Debussy come un impressionista tonale e armonista di particolare sensibilità, e, avendo così incasellato il suo stile, svoltare a compiacenza di altre questioni. Non avevano imparato, o che avevano scelto di dimenticare, che questo più esigenti degli operai era profondamente avverso a dire la stessa cosa due volte, e che si trovano cercava sempre nuovi aspetti della bellezza.

In "La Mer" (1905) Debussy aveva tentato e riuscito a un'espressione che ha segnato i limiti possibili di impressionismo. Composing "Iberia" (1909), si voltò da questo metodo a un più duro e più preciso stile. Egli rimane il tono-pittore e adoratore della natura, ma il suo modo di colorazione è ora quella del pointillistes "," che ha dipinto con una moltitudine di punti di multa, piuttosto che con pennellate libere e manipolazioni di colore. Il punteggio di "Iberia" è molto dettagliata e precisa, se esaminati da vicino, e nel suo sviluppo è il più sinfonicamente concepito di pezzi per orchestra di Debussy tutti. Ma stare fuori un po 'da questo Tong-picture. Ascoltare da lontano: la somma dei suoi dati verranno atmosfera e piani di colore di tonalità vivaci ed esotiche.

L'opera è anche una rivendicazione trionfale di scopi di Debussy, in quanto, nonostante l'impiego di dispositivi sinfonica, è mirabilmente libero di convenzione, della scuola tedesca. Da nessuna parte ha fatto più conclusivo che in "Iberia" expounce dottrina di sviluppo che liberato e ha seguito la spinta interiore della stessa idea musicale, invece di imporre l'idea che in un canale prestabilito. E non era stato più affiatato nell'esposizione del suo pensiero.

Come accade molto in questi tre pezzi! Come loro sequenza logica e melodica relazioni gli uni agli altri! Il regime poetica è il pensiero del giorno, con la sua luce e il movimento dando luogo ad una notte profumata e misteriosa, e la notte più importante, a sua volta, per la rottura di alba, i moti della vita, e la brillantezza e la commozione del leale. Nel primo movimento motivazioni di base sono stabilite con il coordinamento migliore e artigianato. Il pezzo si apre con una carrellata di strumenti pulsatile e archi pizzicati, con alcune figure di accompagnamento scintillante, e una canzoncina stridula giocato nel registro chioccia del clarinetti. Questo pezzo di melodia potrebbe sembrare da qualsiasi angolo della strada o della terra spagnola. Ritorna in molte trasformazioni e sorprendente nelle pagine successive. Così, del resto, non di altro materiale tematico previsto come parte del piano terra della partitura. Chiede Confuso e suoni sono a carico in avanti su ritmi robusti, e sembrano ring e si mescolano in aria chiara. La fine di questo movimento è particolarmente poetica. E 'in ombra e vaga come la sera in calo e le distanze malinconia del cielo.

Il secondo movimento è l'apostrofo per la notte d'estate dei fiori espirazione, le brezze sospiro e il "grande poche stelle." Prelude Free introduce una figura habanera la cui derivazione può essere fatta risalire al primo movimento. Il motivo pervade l'orchestra. Gli strumenti di creare una nebbia illuminata dalla luna di tono e da lontano, suona un corno con la melodia di una canzone di gara, che è un altro, ma la trasformazione del motivo clarinetto: l'apertura. Una sospensione che ricorre armonica è aquiver con la magia della notte. Ci sono effetti di una bellezza senza precedenti e inspiegabile. Chi, per esempio, supponiamo che la in cluck intermittente di uno xilofono avrebbe nulla a che fare con la magia e la passione di una notte d'estate? È proprio questa potenza nelle mani di Debussy. IFE utilizza formazioni scala diversa, e c'è un passaggio come cromatica come Wagner. La canzone trasporto del corno spazza ora appassionatamente archi con sordina. Un silenzio cade su l'orchestra, e da lontano suona i rintocchi delle campane debole .... La mattina si rompe. L'orchestra lampi di colore, e si sente il plunking delle chitarre. Vento Shrill strumenti di aggiungere i propri appunti. Un episodio divertente arriva quando, con un'altra trasformazione tematica, il primo violino solista, seghe stravagante, per tutto il mondo come alcuni fachiro o ciarlatano potrebbe violino e clown per un gruppo che ha salutato l'esecuzione, con scoppi di risa. Tutto è canto, ritmo, sole. Un maestro tiene entrambe le mani alla vita. (Fonte internet - trad.automatica)

Copyright 2009 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.