I. "Par les rues 
									et par les chemins" ( "per le strade e 
									By-ways")  
									 
									II. "Les Parfums de la nuit" ( "The 
									Fragrance of the Night")  
									 
									III. "Le matin d'un jour de fête" ( "The 
									Morning of the Day Festival")  
									 
									E 'stato per anni l'usanza dei critici per 
									designare Debussy come un impressionista 
									tonale e armonista di particolare 
									sensibilità, e, avendo così incasellato il 
									suo stile, svoltare a compiacenza di altre 
									questioni. Non avevano imparato, o che 
									avevano scelto di dimenticare, che questo 
									più esigenti degli operai era profondamente 
									avverso a dire la stessa cosa due volte, e 
									che si trovano cercava sempre nuovi aspetti 
									della bellezza.  
									 
									In "La Mer" (1905) Debussy aveva tentato e 
									riuscito a un'espressione che ha segnato i 
									limiti possibili di impressionismo. 
									Composing "Iberia" (1909), si voltò da 
									questo metodo a un più duro e più preciso 
									stile. Egli rimane il tono-pittore e 
									adoratore della natura, ma il suo modo di 
									colorazione è ora quella del pointillistes 
									"," che ha dipinto con una moltitudine di 
									punti di multa, piuttosto che con pennellate 
									libere e manipolazioni di colore. Il 
									punteggio di "Iberia" è molto dettagliata e 
									precisa, se esaminati da vicino, e nel suo 
									sviluppo è il più sinfonicamente concepito 
									di pezzi per orchestra di Debussy tutti. Ma 
									stare fuori un po 'da questo Tong-picture. 
									Ascoltare da lontano: la somma dei suoi dati 
									verranno atmosfera e piani di colore di 
									tonalità vivaci ed esotiche.  
									 
									L'opera è anche una rivendicazione trionfale 
									di scopi di Debussy, in quanto, nonostante 
									l'impiego di dispositivi sinfonica, è 
									mirabilmente libero di convenzione, della 
									scuola tedesca. Da nessuna parte ha fatto 
									più conclusivo che in "Iberia" expounce 
									dottrina di sviluppo che liberato e ha 
									seguito la spinta interiore della stessa 
									idea musicale, invece di imporre l'idea che 
									in un canale prestabilito. E non era stato 
									più affiatato nell'esposizione del suo 
									pensiero.  
									 
									Come accade molto in questi tre pezzi! Come 
									loro sequenza logica e melodica relazioni 
									gli uni agli altri! Il regime poetica è il 
									pensiero del giorno, con la sua luce e il 
									movimento dando luogo ad una notte profumata 
									e misteriosa, e la notte più importante, a 
									sua volta, per la rottura di alba, i moti 
									della vita, e la brillantezza e la 
									commozione del leale. Nel primo movimento 
									motivazioni di base sono stabilite con il 
									coordinamento migliore e artigianato. Il 
									pezzo si apre con una carrellata di 
									strumenti pulsatile e archi pizzicati, con 
									alcune figure di accompagnamento 
									scintillante, e una canzoncina stridula 
									giocato nel registro chioccia del 
									clarinetti. Questo pezzo di melodia potrebbe 
									sembrare da qualsiasi angolo della strada o 
									della terra spagnola. Ritorna in molte 
									trasformazioni e sorprendente nelle pagine 
									successive. Così, del resto, non di altro 
									materiale tematico previsto come parte del 
									piano terra della partitura. Chiede Confuso 
									e suoni sono a carico in avanti su ritmi 
									robusti, e sembrano ring e si mescolano in 
									aria chiara. La fine di questo movimento è 
									particolarmente poetica. E 'in ombra e vaga 
									come la sera in calo e le distanze 
									malinconia del cielo.  
									 
									Il secondo movimento è l'apostrofo per la 
									notte d'estate dei fiori espirazione, le 
									brezze sospiro e il "grande poche stelle." 
									Prelude Free introduce una figura habanera 
									la cui derivazione può essere fatta risalire 
									al primo movimento. Il motivo pervade 
									l'orchestra. Gli strumenti di creare una 
									nebbia illuminata dalla luna di tono e da 
									lontano, suona un corno con la melodia di 
									una canzone di gara, che è un altro, ma la 
									trasformazione del motivo clarinetto: 
									l'apertura. Una sospensione che ricorre 
									armonica è aquiver con la magia della notte. 
									Ci sono effetti di una bellezza senza 
									precedenti e inspiegabile. Chi, per esempio, 
									supponiamo che la in cluck intermittente di 
									uno xilofono avrebbe nulla a che fare con la 
									magia e la passione di una notte d'estate? È 
									proprio questa potenza nelle mani di Debussy. 
									IFE utilizza formazioni scala diversa, e c'è 
									un passaggio come cromatica come Wagner. La 
									canzone trasporto del corno spazza ora 
									appassionatamente archi con sordina. Un 
									silenzio cade su l'orchestra, e da lontano 
									suona i rintocchi delle campane debole .... 
									La mattina si rompe. L'orchestra lampi di 
									colore, e si sente il plunking delle 
									chitarre. Vento Shrill strumenti di 
									aggiungere i propri appunti. Un episodio 
									divertente arriva quando, con un'altra 
									trasformazione tematica, il primo violino 
									solista, seghe stravagante, per tutto il 
									mondo come alcuni fachiro o ciarlatano 
									potrebbe violino e clown per un gruppo che 
									ha salutato l'esecuzione, con scoppi di 
									risa. Tutto è canto, ritmo, sole. Un maestro 
									tiene entrambe le mani alla vita. (Fonte 
									internet - trad.automatica) |