Anche la
Sinfonia n.4, come la precedente, trae gran
parte del suo materiale da una composizione
teatrale di Prokof'ev, il balletto II figlio
prodigo, scritta per i Ballets Russes di
Diaghilev nel 1919.
Composta per il cinquantenario
dell'orchestra di Boston, la Quarta riprende
infatti due episodi del balletto (che
costituiscono l'attonito
secondo e l'amabile e leggero terzo
movimento della Sinfonia), cui si uniscono
altri elementi musicali, rielaborati nel
primo tempo (tre
episodi distesi e tre concitati, con una
fanfara centrale) e nel quarto, tratti dagli
abbozzi per il balletto rimasti
inutilizzati. In questa
veste la Sinfonia fu eseguita per la prima
volta a Boston come op. 47, il 14 novembre
1930, sotto la direzione di S. Koussevitsky;
in seguito il compositore ritorṇ
sull'opera, e nel 1947 ne cuṛ una profonda
rielaborazione, ampliandone la durata,
addolcendo e smussando parecchie durezze
armoniche, e modificando soprattutto il
finale, fornito di una conclusione trionfale
e ottimistica in linea con le direttive del
"realismo socialista". |