- 1 Sehr
langsam, 4/8
Langsam.
A. Prima sezione: ampio tema tripartito
(sovrapposizione di tre serie distinte: a,
b, e, rispettivamente, dall'alto al basso,
di 21, 20 e 13 note Etwas langsamer. B.
Sezione centrale: a una nuova figura a due
voci (molto staccato) si aggiunge, tesa dal
basso verso l'alto, la voce superiore del
primo tema (prime sette note della serie a),
su cui si innestano (cantabile espressivo)
le prime sette della serie.
Quindi ritenuto...molto ritenuto - Tempo
forte. A'. Ripetizione della prima sezione
con le serie che si ripresentano in
posizioni sempre diverse (dall'alto al
basso, salvo incroci). L'ultima battuta
(ritenuto, ppp) ripete la prima nota di a
(fa diesis) e le prime tre delle altre due
serie.
- 2 Sehr
rasch, 3/4
Heftig. Esposizione: tema principale:
tumultuoso passaggio ascendente a tre
riprese. Seconda idea che tosto si dissolve
in una sorta di arpeggio sulle note del tema
principale, per approdare ad un accordo a
sei voci, composto delle prime tre note del
tema principale, e dell'inizio della
seconda idea (transizione). Etwas ruhiger im
Ausdruck. Svolgimento dellla seconda idea.
Langsamer beginnend - accelerando.
Svolgimento del motivo principale. Molto
ritenuto. Seconda idea contratta in pochi
accordi. Etwas langsamer - Pesante.
Il tema principale in tutta la sua
estensione. Allmdhlich langsamer werden. Il
tema principale viene ripetuto tre volte in
tre esposizioni contemporanee (invertito le
prime due, per moto retto e per
retrogradazione dell'inversione la terza nel
registro grave), fino a che (ultime due
battute, dolce) non restano che le prime
quattro note della serie suddivise fra due
voci distinte.
- 3
Langsam, 3/4
Il motivo di cinque note col quale il pezzo
comincia (quasi un tema di fuga come risulta
dalla ripetizione alla quarta inferiore a
guisa di comes) ha un carattere ultra
tematico generando esso tutte le figure del
pezzo, armoniche e melodiche, mediante
continue inversioni e trasposizioni. Tempo -
ritenuto. Ruhig (''tranquillo'') - ritenuto.
Tempo (cantabile). Poco scherzando. Puhìg
(''tranquillo''). Dolce. Scherzando. Tre
quarti. Poco ritenuto - tempo (piano,
espressivo). Tre quarti. Diciotto
sedicesimi...poco ritenuto. Coda (tempo -
ritenuto - molto ritenuto).
- 4
Schwungvoll
Esposizione di quattro cellule motiviche
nelle quali è in nuce tutto il pezzo.
Svolgimento:incessante elaborazione motivica
ritmica e
armonica del materiale di base esposto nelle
prime due battute. Ripresa (dolce, legato)
- 5 Walzer
A. Esposizione, piano, della serie di base,
completa delle dodici note della scala
cromatica (melodia con andamento di valzer,
articolata in tre motivi distinti).
Nell'accompagnamento la stessa serie,
perlopiù raggruppata in accordi, è esposta
dal sesto al dodicesimo e dal primo al
quinto (equivalenza tematica dello
orizzontale e del verticale). Svolgimento.
Tempo. B. Ripartita fra le due mani, la
serie riaffiora, forte cantabile, con
evidenza tematica e un andamento quasi di
làndler. Contrappunto a quattro voci in
quattro esposizioni consecutive della serie
Qa quarta con carattere di stretto. Una
rapida successione di accordi spezzati
conduce a una fermata (transizione)Langsamer
- ritenuto. La serie trascolora pianissimo
in morbidi accordi arpeggiati dalla nota più
grave alla più acuta e viceversa, per
approdare a una nuova fermata. Quindi, molto
ritenuto, due misure di transizione. Tempo 7
- poco ritenuto. Trascrizione alla ripresa.
Molto pesante. A'. Seconda esposizione.
Langsamer. accelerando - ritenuto - tempo
poco ritenuto - molto ritenuto. Secondo
svolgimento. Langsamer. Terza esposizione.
Ritenuto - noch langsamer - diminuendo.
Coda. La serie viene esposta (al basso) in
ordine retrogrado.
Un delicato (o ironico ?) tremolo
(diminuendo) avvia il pezzo alla conclusione
che giunge su quattro accordi in cui la
serie si condensa. |