MUSICA CLASSICA E ARTE  2008

1923

Indietro  
A.Schoenberg - Cinque pezzi per pianoforte op. 23
- 1 Sehr langsam, 4/8

Langsam.
A. Prima sezione: ampio tema tripartito (sovrapposizione di tre serie distinte: a, b, e, rispettivamente, dall'alto al basso, di 21, 20 e 13 note Etwas langsamer. B. Sezione centrale: a una nuova figura a due voci (molto staccato) si aggiunge, tesa dal basso verso l'alto, la voce superiore del primo tema (prime sette note della serie a), su cui si innestano (cantabile espressivo) le prime sette della serie.
Quindi ritenuto...molto ritenuto - Tempo forte. A'. Ripetizione della prima sezione con le serie che si ripresentano in posizioni sempre diverse (dall'alto al basso, salvo incroci). L'ultima battuta (ritenuto, ppp) ripete la prima nota di a (fa diesis) e le prime tre delle altre due serie.

- 2 Sehr rasch, 3/4
Heftig. Esposizione: tema principale: tumultuoso passaggio ascendente a tre riprese. Seconda idea che tosto si dissolve in una sorta di arpeggio sulle note del tema principale, per approdare ad un accordo a sei voci, composto delle prime tre note del tema principale, e  dell'inizio della seconda idea (transizione). Etwas ruhiger im Ausdruck. Svolgimento dellla seconda idea. Langsamer beginnend - accelerando. Svolgimento del motivo principale. Molto ritenuto. Seconda idea contratta in pochi accordi. Etwas langsamer - Pesante.
Il tema principale in tutta la sua estensione. Allmdhlich langsamer werden. Il tema principale viene ripetuto tre volte in tre esposizioni contemporanee (invertito le prime due, per moto retto e per retrogradazione dell'inversione la terza nel registro grave), fino a che (ultime due battute, dolce) non restano che le prime quattro note della serie suddivise fra due voci distinte.

- 3 Langsam, 3/4
Il motivo di cinque note col quale il pezzo comincia (quasi un tema di fuga come risulta dalla ripetizione alla quarta inferiore a guisa di comes) ha un carattere ultra tematico generando esso tutte le figure del pezzo, armoniche e melodiche, mediante continue inversioni e trasposizioni. Tempo - ritenuto. Ruhig (''tranquillo'') - ritenuto. Tempo (cantabile). Poco scherzando. Puhìg (''tranquillo''). Dolce. Scherzando. Tre quarti. Poco ritenuto - tempo (piano, espressivo). Tre quarti. Diciotto sedicesimi...poco ritenuto. Coda (tempo - ritenuto - molto ritenuto).

- 4 Schwungvoll
Esposizione di quattro cellule motiviche nelle quali è in nuce tutto il pezzo. Svolgimento:incessante elaborazione motivica ritmica e
armonica del materiale di base esposto nelle prime due battute. Ripresa (dolce, legato)

- 5 Walzer
A. Esposizione, piano, della serie di base, completa delle dodici note della scala cromatica (melodia con andamento di valzer,
articolata in tre motivi distinti). Nell'accompagnamento la stessa serie, perlopiù raggruppata in accordi, è esposta dal sesto al dodicesimo e dal primo al quinto (equivalenza tematica dello orizzontale e del verticale). Svolgimento. Tempo. B. Ripartita fra le due mani, la serie riaffiora, forte cantabile, con evidenza tematica e un andamento quasi di làndler. Contrappunto a quattro voci in quattro esposizioni consecutive della serie Qa quarta con carattere di stretto. Una rapida successione di accordi spezzati conduce a una fermata (transizione)Langsamer - ritenuto. La serie trascolora pianissimo in morbidi accordi arpeggiati dalla nota più grave alla più acuta e viceversa, per approdare a una nuova fermata. Quindi, molto ritenuto, due misure di transizione. Tempo 7 - poco ritenuto. Trascrizione alla ripresa. Molto pesante. A'. Seconda esposizione. Langsamer. accelerando - ritenuto - tempo poco ritenuto - molto ritenuto. Secondo svolgimento. Langsamer. Terza esposizione. Ritenuto - noch langsamer - diminuendo. Coda. La serie viene esposta (al basso) in ordine retrogrado.
Un delicato (o ironico ?) tremolo (diminuendo) avvia il pezzo alla conclusione che giunge su quattro accordi in cui la serie si condensa.

 

Copyright 2009 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.