MUSICA CLASSICA E ARTE  2008

1908

Indietro  
A. Berg - Sonata op. 1

Gli studi musicali compiuti prima dell'incontro con Schònberg nell'ottobre 1904 non hanno nessuna rilevanza, almeno a giudicare dai numerosi Lieder che aveva composto fino a quel momento.
Per Berg, Schònberg non fu solo un insegnante di composizione, ma anche un modello e una guida in tutti i campi, un sostituto del padre morto quando Berg aveva quindici anni.
La sua carriera scolastica si concluse pochi mesi prima dell'incontro con Schònberg, quando riuscì finalmente a superare l'esame di maturità dopo la bocciatura dell'anno precedente.
Il ginnasio a Vienna, come scrisse Stefan Zweig, amico di Berg, in II mondo di ieri (trad. it. Milano 1946, p. 37), «non era che noia e fastidio. [...] Non si udiva nulla di nuovo o nulla che ci sembrasse degno di studio», mentre «fuori vi era una città piena di molteplici attrattive, una città ricca di teatri, di musei, di librerie, di università, di musica».

Il compiaciuto conservatorismo della cultura viennese stava per essere rifiutato in tutti i campi da uomini non ancora famosi, ma già noti a giovani come Zweig e Berg: Kraus, Klimt, Loos, Altenberg, Kokoschka appartenevano alla cerchia di amicizie del giovane Berg, come risulta dalle lettere alla futura moglie, nelle quali egli descrive i loro incontri nei caffè e le serate nei cabaret.

L'incontro con Schònberg, tanto gravido di conseguenze, avvenne del tutto casualmente, in quanto il suo nome attirò l'attenzione di Berg semplicemente attraverso un'inserzione che Schònberg aveva pubblicato su un giornale per cercare allievi. Schònberg aveva trent'anni quando Berg cominciò a studiare con lui: aveva da poco completato Pelleas una Melisande e la sua prima composizione di ampie dimensione, Verklarte Nacht, terminata nel 1899, era appena giunta alla prima esecuzione.

Quindi Berg e Webern, che divennero allievi di Schònberg nello stesso periodo, poterono vivere con il loro maestro le esperienze creative che lo condussero, attraverso una serie di radicali cambiamenti stilistici, dal Quartetto n. 1 del 1904-05 fino alle prime composizioni espressioniste, in particolare i Cinque pezzi per orchestra ed Erwartung, entrambe del 1909.

In questa data Berg si stava avvicinando alla conclusione del suo apprendistato. I Sieben friihe Lieder, composti tra il 1905 e il 1908 e pubblicati nel 1928 in una versione riveduta, si muovono all'interno della tradizione del romanticismo tedesco e mostrano influenze che spaziano da Schumann al primo Schònberg.

La Sonata per pianoforte op. 1, in un solo movimento (1907-08), riassume in scala ridotta i caratteri principali delle opere tonali più avanzate composte da Schònberg tra il 1904 e il 1908. La complessa interazione e le varie trasformazioni di alcune unità motiviche generano il materiale melodico e di accompagnamento delle componenti tematiche più ampie.

Le risoluzioni esplicitamente tonali in punti strutturalmente levanti danno una chiara direzione all'opera nel suo complesso nonostante l'alto indice di cromatismo e di ambiguità tonale. 

 

Copyright 2009 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.