MUSICA CLASSICA MP3

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George Antheil, nato a Trenton, nel New Jersey, che si era prefisso la missione di diventare il nuovo Stravinskij, o quantomeno il nuovo Ornstein. Antheil conquistò la fama prima nella Parigi postbellica, con lavori dai titoli sul genere di Airplane Sonata o Sonata Sauvage. Suscitò l'ammirazione di Ezra Pound, James Joyce e di altri scrittori modernisti, anche se Stravinskij non ne fu affatto colpito. Un concerto al Théàtre des Champs-Elysées provocò una bagarre simile a quella della Sagra, anche se si scoprì che il parapiglia era stato inscenato dal regista Marcel L'Herbier, cui serviva una folla inferocita per il suo thriller L'Inhumaine.
Nel 1927 Antheil si esibì alla Carnegie Hall, presentando un programma che riusciva in qualche modo a essere tanto jazzistico quanto ultramoderno: prima l'orchestra di W.C. Handy suonò A Jazz Symphony di fronte a un quadro raffigurante una coppia di neri che ballava il charleston, con l'uomo che stringeva il sedere della compagna; poi, per il Ballet mécanique, che scimmiottava Les Noces, furono portati in scena dieci pianoforti, ventilatori elettrici di dimensioni industriali, una sirena e un assortimento di altri congegni per fare rumore.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

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