MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Berg
 
Le tendenze opposte di Berg si scontrarono nei Tre pezzi per orchestra, che furono scritti nel 1914, cinque anni dopo i Cinque pezzi di Schoenberg e i Sei pezzi di Webern. Di concezione completamente sinfonica, sono schoenber-ghiani quanto al contenuto, ma mahleriani nella forma.
Il movimento finale è una fantasmagorica Marcia per l'orchestra al completo, con tanto di roboanti rulli di tamburi e aspri squilli di tromba. La pagina è nera di note; gli strumenti si trasformano in una folla inferocita che dai marciapiedi si riversa in strada.
Nel finale appare un fugace miraggio di pace: le figurazioni dell'orchestra si arricciano simili a ciuffi di nuvole, mentre il violino solista suona una melodia dolente come un lamento funebre. Nel frattempo, l'arpa e la celesta insistono su una figura monotona, che ricorda il ticchettio di una bomba. Esplode nelle ultime battute, con una nota deflagrante di tromba e trombone, un movimento scomposto degli ottoni che si avvolgono a spirale verso l'alto, concludendosi con una martellata percussiva nel registro basso.
Il giorno in cui fu completata la Marcia, domenica 23 agosto del 1914, fu una data ignominiosa nella storia militare.
La prima guerra mondiale era cominciata all'inizio del mese.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.