MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Berg
 
Wozzeck estrae il suo coltello, accompagnato da fatali colpi di timpano. Uccide Marie all'improvviso e sbrigativamente, quasi senza un commento orchestrale. Quando abbandona precipitosamente la scena, l'orchestra ricostruisce l'episodio della morte con un'incredibile successione di suoni. Ritorna il Si, mormorato in modo quasi impercettibile da un corno con sordina. Poi gli strumenti convergono uno dopo l'altro sulla stessa nota, creando uno splendente fascio di luce sonora. Come ha dimostrato il compositore e teorico Robert Cogan con l'ausilio di immagini spettrografiche, l'orchestrazione di questa nota produce una massa di armonici di eccezionale ricchezza, basata su un accordo di Si maggiore. Dopo aver raggiunto il climax con un accordo dissonante e un raccapricciante ritmo funebre alla grancassa, il crescendo ricomincia, questa volta con l'aggiunta dell'intera sezione di percussioni, così che i nitidi armonici cedono il passo a un'ondata di rumore. "Come la scena dell'assassinio," scrive Cogan, "questo climax si spinge all'estremo limite, spostandosi dalla soglia dell'udibile alla soglia del dolore". Come in un rapido montaggio cinematografico, la scena si trasforma in una taverna, dove un pianino scordato sta suonando una polka sgangherata, usando lo stesso ritmo che avevamo appena sentito dalla grancassa. Wozzeck è seduto a uno dei tavoli, col sangue che gli cola dalla mano. La gente interrompe le danze sfrenate per accusarlo di omicidio, e lui torna di corsa allo stagno per disfarsi delle prove. Mentre l'orchestra suona trasposizioni fluttuanti di un accordo di sei note, viene sommerso dalle onde. Il Capitano e il Dottore passano di lì un attimo dopo, meravigliandosi dell'immobilità sovrannaturale della scena. Sembra quasi che stiano esaminando una tela a una mostra della Secessione. E adesso arriva il colpo da maestro. Al termine della penultima scena, l'orchestra espone una specie di orazione senza parole, che, per usare quelle dello stesso Berg, è "una confessione dell'autore che adesso esce dall'azione drammatica per entrare in scena... un appello all'umanità attraverso i suoi rappresentanti.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.