MUSICA CLASSICA MP3

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Indietro Cook
 
Nel tentativo di contrastare gli stereotipi sui neri selvaggi che apparivano in altri spettacoli dell'esposizione (le folle si accalcavano per vedere e ascoltare i percussionisti africani del "Villaggio del Dahomey"), Douglass organizzò la Giornata della Gente di Colore, che puntava ad affermare la dignità dell'esperienza dei neri americani. I giornali lo derisero preannunciando una massiccia vendita di angurie.

Quando la madre di Cook andò ad assistere allo spettacolo, rimase delusa nel vedere i suoi studi a Berlino sprecati a quel modo. Gli disse che un compositore nero avrebbe dovuto scrivere proprio come un bianco. Tuttavia Cook potè in seguito ripensare a Clorindy e al suo successore, In Dahomey, come ad esempi del modo in cui un compositore di colore poteva finalmente trovare la propria voce. "On Emancipation Day", il numero centrale di In Dahomey, ribadisce la profezia di Darktown in termini ancor più espliciti

Ancor più audace è una scena ambientata alla World's Columbian Exposition del 1893. Un gruppo di cantanti di colore abbigliati in modo minaccioso eseguono un numero da profonda Africa intitolato In Dahomey (come il pionieristico musical di Cook) per poi rivelare di venire dalla Avenue A di New York. Frederick Douglass si era lamentato del fatto che gli organizzatori dell'esposizione avevano importato artisti africani per "fare le scimmie"; il libretto di Hammerstein spiega chiaramente come la cultura nera venisse usata per soddisfare la sete di esotismo del pubblico bianco.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

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