Alla fine del 1930 Brecht ed Eisler
collaborarono per l'efferato lavoro
teatrale Die Massnahme, ossia La linea
di condotta, che debuttò la stessa sera
della Sinfonia dei Salmi di Stravinskij.
L'intreccio ricorda quello di Il
consenziente, ma l'allegoria letteraria
viene abbandonata in favore di una
specie di manuale d'istruzioni per lo
spionaggio internazionale, ed è
possibile che sia stato ispirato dalle
missioni segrete che il fratello di
Eisler, il misterioso Gerhart Eisler,
pare abbia compiuto per l'intelligence
sovietica in Cina. La trama è la
seguente: tra gli agenti comunisti che
agiscono sotto copertura in Cina c'è un
Giovane Compagno che compromette la
missione tentando di aiutare gli
oppressi. Dopo una serie di errori, gli
viene detto che deve morire, e lui non è
solo d'accordo, ma pianifica la propria
fine. "Cosa dovremo fare del tuo corpo?"
Gli chiedono gli Agitatori. "Dovete
gettarmi nella buca della calce,"
replica il Giovane Compagno.
"Nell'interesse del comunismo e del
progresso delle masse proletarie di ogni
paese." Eisler risponde con una musica
di un'immediatezza dirompente, usando di
nuovo corali bachiani per nobilitare la
crudeltà del materiale. Il giornalista
Ludwig Bauer pensava forse a La linea di
condotta quando lamentò il fatto che il
fanatismo, tanto di destra che di
sinistra, stava svilendo il valore
dell'individuo. "L'io sta sparendo,"
scrisse Bauer. "Gli individui contano
solo in quanto parti del tutto."
(Alex Ross – Il resto
è rumore. Ascoltando il XX secolo) |