MUSICA CLASSICA MP3

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Three Places in New England, iniziato intorno al 1914 e completato soltanto nel 1929, rappresenta la più profonda meditazione di Ives sul mito americano. Che sia una coincidenza o meno, è anche il lavoro in cui l'esperienza nera ha il peso maggiore. Ives diede qualche indicazione sulle sue intenzioni nell'autobiografico Memos e nel volume Essay Before a Sonata, entrambe i quali toccano l'argomento della relazione tra musica bianca e nera. A una prima lettura, si può ricavare l'impressione che la trattazione sia un po' prevenuta. Respingendo il programma di Dvorak di una musica americana basata sulla tradizione nera, Ives insiste sul fatto che le origini degli spiritual sono da ricercarsi negli inni gospel bianchi e che i neri hanno semplicemente "sviluppato" questo materiale."Il ragtime," scrive in Essay Before a Sonata, "ha le sue possibilità. Ma non 'rappresenta la nazione americana' più di quanto la rappresentino certi vecchi senatori, con tutta la loro distinzione". Non si può creare musica a partire dal ragtime più di quanto non si possa ricavare un pasto da "sugo di pomodoro e rafani". Poi la trattazione prende una piega interessante. Un compositore potrebbe utilizzare motivi melodici neri o indiani, afferma Ives, se riuscisse a identificarsi profondamente con il loro ardente spirito: "ferventemente, trascendentalmente, ineluttabilmente, furiosamente". Bisognerebbe possedere la stessa passione per la verità che guidava l'oratore abolizionista Wendell Phillips, che aveva umiliato e ridotto al silenzio la fazione favorevole alla schiavitù nella Faneuil Hall di Boston nel 1837. Altrimenti, il compositore farebbe meglio a rivolgersi alla propria tradizione. Quel che sembra voglia dire Ives è che gli inni dei bianchi non sono meno ferventi di quelli dei neri; i cantanti di tutte le razze usano il glissato per esprimere il proprio spirito. Alla fine, Ives afferma recisamente, "un'anima africana sotto i raggi x appare esattamente uguale a un'anima americana.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

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