MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Liszt
 
GSchoenberg non fu il primo compositore a scrivere "musica atonale", ammesso che la si definisca come musica che non utilizza le tonalità maggiori e minori. Questa distinzione appartiene probabilmente a Franz Liszt, virtuoso del pianoforte romantico prima, e in seguito abate e mistico. In vari lavori della fine degli anni settanta dell'Ottocento e dei primi anni ottanta, in particolare nella Bagatelle sans tonalità, l'armonia di Liszt leva gli ormeggi dal concetto di tonalità. Le triadi, l'elemento fondamentale della musica occidentale, diventano sempre più rare. Proliferano gli accordi aumentati e le settime non risolte.
Il diabolico tritono si annida ovunque. Queste opere estremamente inconsuete lasciarono perplessi gli ascoltatori abituati al virtuosismo romantico delle Rapsodie ungheresi di Listz e di altre opere di successo. Wagner sussurrò a Cosima che il suo vecchio amico stava dando segni di "follia incipiente". Ma non era un fenomeno limitato al cervello di Liszt. Anomalie simili affioravano in Francia e in Russia. L'edificio dell'armonia si stava deformando, come sotto l'influsso di forze invisibili.
Parigi, dove Liszt aveva suscitato l'isteria di massa nella prima parte della sua carriera, fu praticamente il luogo di nascita dell'avanguardia così come la concepiamo oggi. Charles Baudelaire assunse tutte le pose dell'artista antagonista alla società, in termini di abbigliamento, comportamento, abitudini sessuali, scelta di temi e stile in cui li trattava. Il sommo poeta simbolista Stephane Mallarmé definì la poesia una pratica ermetica: "Tutto ciò che è sacro e che desidera rimanere tale deve avvolgersi nel mistero. "
Il giovane Debussy prese tale concezione come Vangelo. Nel 1893 scrisse al collega Ernest Chausson: "La musica avrebbe dovuto davvero essere una scienza ermetica, custodita gelosamente in testi così complessi e difficili da decifrare da scoraggiare il gregge di persone che la trattano con la stessa disinvoltura riservata a un fazzoletto!
Mi spingerei oltre e, invece di diffondere la musica tra la popolazione, propongo la fondazione di una 'Società dell'Esoterismo Musicale',.."

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.