MUSICA CLASSICA MP3

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Il mio Octuor è un oggetto musicale. Questo oggetto ha una forma e tale forma è influenzata dal materiale musicale da cui è composta... Il mio Octuor non è un lavoro "sentimentale" ma una  composizione musicale basata su elementi oggettivi autosufficienti... Il mio Octuor, come dicevo prima, è un oggetto con la sua forma. Come tutti gli altri oggetti ha un peso e occupa un posto nello spazio...
Stravinskij sostenne in seguito di non aver mai fatto altro che creare "oggetti" di questo tipo.
"Anche nei primi tempi, nell'Uccello di fuoco" spiegò a un intervistatore inglese nel 1921, "ero interessato a una costruzione puramente musicale". Qualche anno dopo dichiarò, "Io considero infatti la musica, per la sua stessa essenza, impotente a 'esprimere' alcunché: un sentimento, un'attitudine, uno stato psicologico, un fenomeno naturale, o altro ancora."Questo formalismo chic faceva eco a Cocteau ("La danza non deve esprimere nulla"), che probabilmente l'aveva ereditato da Oscar Wilde ("L'arte non esprime altro che se stessa"). La nuova oggettività non era che il vecchio estetismo.
Stravinskij si era lasciato alle spalle la sua identità russa, ma senza ancora riuscire a plasmarsi una nuova personalità. Da una parte, molta della musica che scrisse negli anni venti cadeva nella categoria della fase modernista. Mavra è una lettera d'amore allo stile imperiale russo del XLX secolo, in particolare a Cajkovskij. L'Ottetto si muove nelle arti desuete della forma-sonata, del tema con variazioni, e della modulazione attraverso tonalità maggiori e minori. Il movimento lento, quasi in bonaccia, del Concerto per pianoforte si sviluppa come un'aria di Bach o Handel, con lunghe frasi cantabili e ritmi solenni, processionali. La fase modernista della musica avrebbe finito per venir denominata neoclassicismo, e avrebbe dominato fino alla seconda metà inoltrata del secolo.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

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