MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Weill
 
Bertolt Brecht, il principale collaboratore letterario di Weill, avrebbe dato un risvolto politico al concetto di Gestus, descrivendolo come un trasferimento d'energia rivoluzionaria dall'autore al pubblico. Tuttavia, per Weill esso ebbe sempre un senso più pragmatico, cui la politica poteva venir collegata o meno. I primi tentativi di Weill nell'ambito del teatro musicale furono opere in un atto: Il protagonista, una vicenda quasi horror in cui un attore elisabettiano, incapace di distinguere l'arte dalla realtà, uccide la sua stessa sorella in scena; RoyalPalace, in cui una donna di mondo si getta in un lago invece di rassegnarsi alla vita spiritualmente vuota dell'età del Jazz; e Lo zar si lascia fotografare, nel quale un'anarchica che si finge fotografa dell'alta società tesse le fila di un complotto per assassinare lo zar. Ciascuna di queste opere contiene momenti fondamentali - "gesti" in senso musicale se non politico - nel quale un suono popolare e ordinario cattura l'attenzione dell'ascoltatore. Nel Protagonista è un vivace ottetto di legni e ottoni che si insinua nelle elucubrazioni dissonanti dell'orchestra. In Royal Palace sono lo squillo del clacson di un auto e il clangore metallico di un pianoforte da bettola che illustrano un innovativo interludio cinematografico al centro del pezzo.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.