MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Blitzstein
 
Il musical prosindacale di Marc Blitzstein The Cradle WillRock. Rampollo di una ricca famiglia di Philadelphia, Blitzstein ricevette un'educazione musicale di prim'ordine da maestri del calibro di Alexander Siloti, allievo di Liszt, Nadia Boulanger a Parigi e Schoenberg a Berlino ("Continua così, scrivi pure la tua bella musica franco-russa," gli disse Schoenberg). Inizialmente, Blitzstein sdegnò il radicalismo politico e archiviò la nu ica di Weill come "poco più che idiozie". Ma il disgusgusto per il mondo convenzionale della musica classica si impadronì di lui, e si avvicinò a posizioni di sinistra grazie alla scrittrice berlinese Eva Groddeck, che sposò nel tentativo di nascondere la propria omosessualità. Entrò quindi nel Partito Comunista. Nel 1935, tramite Eva Groddeck, conobbe Bertolt Brecht, che lo esortò a "scrivere un pezzo su tutti i generi di prostituzione - la stampa, la chiesa, i tribunali, le arti, l'intero sistema." The Cradle Will Rock rappresenta il risultato degli sforzi di Blitzstein per portare a termine la missione affidatagli da Brecht. Narrava la lotta per le libertà del sindacato nella città immaginaria di Steeltown, mentre il cattivo dell'opera era un capitalista brechtiano, Mister Mister, magnate opportunista e snob appassionato d'arte. Le satire degli ambienti aristocratici e degli artisti che tentano di compiacerli sono le pagine più riuscite del lavoro; in linea di massima, la lotta dei lavoratori di Cradle va intesa come una metafora della lotta dell'artista nel mercato americano. A un certo punto, l'artista Dauber e il violinista Yasha, asserviti al patronato della signora Mister, cantano un ironico peana al ghetto in cui i musicisti americani hanno a lungo vissuto:

Cieco all'arte, E sordo all'arte, E muto all'arte Finché per l'arte Uccidono per l'arte Tutta l'arte per l'arte.

Segue una minacciosa citazione dal tema principale dell'Ouverture deìll'Egmont di Beethoven, chein precedenza avevamo udito nel clacson della signora Mister. Blitzstein si beffa del culto altoborghese dell'arte importata dall'Europa, che occulta il meccanismo dello sfruttamento e dell'oppressione.
La premiere a Broadway di The Cradle Will Rock era fissata per il 16 giugno del 1937, dove sarebbe stata diretta da un ventiduenne di straordinario talento, Orson Welles. Qualche giorno prima del debutto, il wpa bloccò provvisoriamente tutte le produzioni teatrali per motivi di bilancio; le voci non confermate che circolavano nel mondo del teatro sostenevano che l'amministrazione volesse cancellare Cradle per timore di disordini nei centri siderurgici del paese.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.