Il musical prosindacale di Marc
Blitzstein The Cradle WillRock. Rampollo
di una ricca famiglia di Philadelphia,
Blitzstein ricevette un'educazione
musicale di prim'ordine da maestri del
calibro di Alexander Siloti, allievo di
Liszt, Nadia Boulanger a Parigi e
Schoenberg a Berlino ("Continua così,
scrivi pure la tua bella musica
franco-russa," gli disse Schoenberg).
Inizialmente, Blitzstein sdegnò il
radicalismo politico e archiviò la nu
ica di Weill come "poco più che
idiozie". Ma il disgusgusto per il mondo
convenzionale della musica classica si
impadronì di lui, e si avvicinò a
posizioni di sinistra grazie alla
scrittrice berlinese Eva Groddeck, che
sposò nel tentativo di nascondere la
propria omosessualità. Entrò quindi nel
Partito Comunista. Nel 1935, tramite Eva
Groddeck, conobbe Bertolt Brecht, che lo
esortò a "scrivere un pezzo su tutti i
generi di prostituzione - la stampa, la
chiesa, i tribunali, le arti, l'intero
sistema." The Cradle Will Rock
rappresenta il risultato degli sforzi di
Blitzstein per portare a termine la
missione affidatagli da Brecht. Narrava
la lotta per le libertà del sindacato
nella città immaginaria di Steeltown,
mentre il cattivo dell'opera era un
capitalista brechtiano, Mister Mister,
magnate opportunista e snob appassionato
d'arte. Le satire degli ambienti
aristocratici e degli artisti che
tentano di compiacerli sono le pagine
più riuscite del lavoro; in linea di
massima, la lotta dei lavoratori di
Cradle va intesa come una metafora della
lotta dell'artista nel mercato
americano. A un certo punto, l'artista
Dauber e il violinista Yasha, asserviti
al patronato della signora Mister,
cantano un ironico peana al ghetto in
cui i musicisti americani hanno a lungo
vissuto:
Cieco all'arte, E sordo
all'arte, E muto all'arte Finché per
l'arte Uccidono per l'arte Tutta l'arte
per l'arte.
Segue una minacciosa
citazione dal tema principale
dell'Ouverture deìll'Egmont di
Beethoven, chein precedenza avevamo
udito nel clacson della signora Mister.
Blitzstein si beffa del culto
altoborghese dell'arte importata
dall'Europa, che occulta il meccanismo
dello sfruttamento e dell'oppressione.
La premiere a Broadway di The Cradle
Will Rock era fissata per il 16 giugno
del 1937, dove sarebbe stata diretta da
un ventiduenne di straordinario talento,
Orson Welles. Qualche giorno prima del
debutto, il wpa bloccò provvisoriamente
tutte le produzioni teatrali per motivi
di bilancio; le voci non confermate che
circolavano nel mondo del teatro
sostenevano che l'amministrazione
volesse cancellare Cradle per timore di
disordini nei centri siderurgici del
paese.
(Alex Ross – Il resto
è rumore. Ascoltando il XX secolo) |