MUSICA CLASSICA MP3

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Copland lasciò intuire che il suo interesseconsisteva nella ricerca di uno stile musicale chiaro, comunicativo, più che nel trasmettere un messaggio politico: "Quei giovani che solo pochi anni fa stavano scrivendo pezzi pieni del weltzschmerz di uno Schoenberg adesso si rendono conto che stavano semplicemente dipingendo il proprio scontento, e che il ristretto pubblico della musica di Schoenberg non sarebbe mai diventato il loro. Che questi giovani dicano a se stessi una volta per tutte, 'Basta Schoenberg.'" Quest'ultimo slogan non aveva grosse possibilità di catturare l'attenzione dei lavoratori del mondo. Copland stava discutendo con se stesso in pubblico, ed è estremamente significativo che il suo flirt con l'attivismo radicale si concluse non appena ebbe trovato lo stile - e una più profonda conoscenza della vita - di cui era andato in cerca.
La prima sezione della partitura del balletto Billy the Kid è intitolata "The Open Prairie" ("La vasta prateria"), frase che è diventata sinonimo dello stile populista o 'tipicamente americano' di Copland. Figurazioni dei legni in ruvide quinte parallele fendono uno spazio musicale svuotato, evocando l'immagine di una carovana di pionieri che attraversa una lunga, polverosa vallata del West. La musica sembra però uscire direttamente dalla Parigi di Stravinskij. Nelle meste frasi nel registro acuto dei clarinetti in quello basso dell'oboe, così come negli abbellimenti folk aggiunti più avanti, riecheggia la sezione dei "Cortei primaverili" della Sagra della primavera.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

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