MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Herrmann
 
il pi¨ originale fu Bernard Herrmann, che cominci˛ con Citizen Kane (Quarto Potere) di Orson Welles, raggiunse l'apice con Vertigo {La donna che visse due volte) di Alfred Hitchcock e concluse la sua carriera con Taxi Driver di Martin Scorsese. Herrmann inizi˛ come grintoso giovincello sulla scena newyorchese, membro occasionale del "commando" di Copland. Ben conscio delle possibilitÓ offerte dalla radio e dalla televisione, nel 1934 and˛ a lavorare come arrangiatore, direttore e compositore per la cbs. Fu lý che incontr˛ Welles che, sulla scia dei successi con il Federai Theatre Project, stava presentando produzioni radiofoniche estremamente innovative con il titolo di Mercury Theatre on Air.
Quando Welles and˛ a Hollywood per cominciare quella che si annunciava come una carriera che avrebbe fatto la storia del cinema, prese con sÚ Herrmann. Welles rimase un attivista modello del Fronte Popolare, cosý come lo era stato a New York, e Citizen Kane costituisce forse l'apice creativo del Fronte Popolare; narrava di un insigne americano che tradisce gli ideali progressisti della giovent¨ e diventa una decrepita reliquia capitalistica. magnate del giornalismo di destra William Randolph Hearst, principale bersaglio della satira di Welles, tent˛ di far censurare il film, che debutt˛ il Primo Maggio del 1941. Come il suo idolo Sergej ╚jzenstejn, Welles possedeva un eccezionale istinto musicale. Intenditore d'opera in giovent¨, sapeva quanto la musica potesse amplificare l'effetto delle immagini, illuminare stati d'animo ed emozioni nascoste e persino mettere a nudo una menzogna.

(Alex Ross ľ Il resto Ŕ rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.