MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Herrmann
 
il più originale fu Bernard Herrmann, che cominciò con Citizen Kane (Quarto Potere) di Orson Welles, raggiunse l'apice con Vertigo {La donna che visse due volte) di Alfred Hitchcock e concluse la sua carriera con Taxi Driver di Martin Scorsese. Herrmann iniziò come grintoso giovincello sulla scena newyorchese, membro occasionale del "commando" di Copland. Ben conscio delle possibilità offerte dalla radio e dalla televisione, nel 1934 andò a lavorare come arrangiatore, direttore e compositore per la cbs. Fu lì che incontrò Welles che, sulla scia dei successi con il Federai Theatre Project, stava presentando produzioni radiofoniche estremamente innovative con il titolo di Mercury Theatre on Air.
Quando Welles andò a Hollywood per cominciare quella che si annunciava come una carriera che avrebbe fatto la storia del cinema, prese con sé Herrmann. Welles rimase un attivista modello del Fronte Popolare, così come lo era stato a New York, e Citizen Kane costituisce forse l'apice creativo del Fronte Popolare; narrava di un insigne americano che tradisce gli ideali progressisti della gioventù e diventa una decrepita reliquia capitalistica. magnate del giornalismo di destra William Randolph Hearst, principale bersaglio della satira di Welles, tentò di far censurare il film, che debuttò il Primo Maggio del 1941. Come il suo idolo Sergej Èjzenstejn, Welles possedeva un eccezionale istinto musicale. Intenditore d'opera in gioventù, sapeva quanto la musica potesse amplificare l'effetto delle immagini, illuminare stati d'animo ed emozioni nascoste e persino mettere a nudo una menzogna.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.