Ogni volta che Strauss dava l'addio, si
ritrovava a vivere un po' più a lungo.
Mentre il Blitzkrieg tedesco penetrava
in Polonia, nel 1939, concepì l'idea,
singolarmente inattuale, di scrivere un
breve pezzo da camera sull'arte
operistica stessa, con l'azione, o la
sua mancanza, ambientata nella Parigi
dell'Ancien Regime. Le fu dato il titolo
di Capriccio. Insoddisfatto dalle
proposte dello sventurato Gregor,
Strauss decise di scrivere da sé il
libretto, anche se chiese l'aiuto del
direttore d'orchestra Clemens Krauss.
Ancora una volta, al centro dell'azione
c'è una donna raffinata, ambigua e
affascinante. La contessa Madeleine ha
commissionato un'opera al poeta Olivier
e al compositore Flamand. I due uomini
si contendono il suo favore, e
altrettanto fanno le arti della poesia e
della musica: quale delle due è più
importante per il dramma? Alla fine, la
contessa guarda in uno specchio,
chiedendo: "Mi puoi aiutare a trovare un
finale, un finale per l'opera? Ne esiste
uno che non sia triviale?" In quel
momento il maggiordomo entra per
annunciarle: "Contessa, la cena è
servita". Una piacevole ironia tinge
l'adattamento musicale di questa frase.
"Le ultime parole dell'opera non
potrebbero essere più triviali," scrive
Michael Kennedy nella sua biografia di
Strauss. "Ma sono musicate in una frase
di un lirismo toccante e
indimenticabile, prolungata
dall'orchestra". La contessa esce dalla
stanza canticchiando la melodia tra sé
(l'orchestra canticchia per lei), le
parole vengono dimenticate. E a un tempo
commovente e inquietante immaginarsi
Strauss immerso nell'artificio del
Capriccio nei primi mesi del 1941,
mentre le forze tedesche si preparavano
a invadere la Russia e gli
Einsatzgruppen di Heydrich al loro
seguito venivano istruiti a massacrare
ebrei e slavi. Commovente, perché si
avverte il bisogno di Strauss di
scomparire nel regno delle note.
Inquietante, perché il suo lavoro era in
un contrasto stridente con la realtà che
lo circondava. Il 3 agosto 1941, il
giorno in cui fu portato a termine il
Capriccio, 682 ebrei furono uccisi a
Chernovtsy, in Romania; 1500 a Jelgava,
in Lettonia, e diverse centinaia a
Stanislawów, in Ucraina. Il 28 ottobre
del 1942, giorno della première
dell'opera a Monaco, il primo
convoglio di ebrei di Theresienstadt
arrivò ad Auschwitz-Birkenau, e il
novanta per cento di questi fu mandato
nelle camere a gas.
(Alex Ross – Il resto
è rumore. Ascoltando il XX secolo) |