Thomson scrisse inoltre la colonna
sonora di due documentari finanziati dai
progetti federali, The Plow That Broke
the Plains (1936) e The River (1938).
Entrambi furono commissionati dalla
Resettlement Administration, che stava
trasferendo i profughi delle zone rurali
in comunità modello sparse nel paese.
L'organizzazione aveva persino una
Special Skills Division che progettava
una cultura modello per città modello,
con Charles Seeger come consigliere
musicale. The Plow That Broke the
Plains, magnificamente diretto da Pare
Lorentz, descrive la devastazione dovuta
all'erosione del suolo nelle Grandi
Pianure. La partitura di Thomson,
mescolando inni, ballate, fughe e jazz,
crea un raffinato contrappunto alle
immagini, mostrando le praterie nel loro
stato primordiale - di nuovo l'atmosfera
edenica - e poi l'incursione degli abusi
capitalistici. L'eccellenza del
risultato non poteva cancellare i dubbi
sull'impresa; come nel caso di Triple-A
Plowed Under, un'agenzia governativa
stava usando l'arte per difendersi dalle
critiche politiche e dalle decisioni
giudiziarie avverse.
(Alex Ross – Il resto
è rumore. Ascoltando il XX secolo) |