MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Messiaen
 
Già nel 1946 aveva progettato un Balletto sul Tempo - un pezzo nel quale avrebbe "sviluppato timbri, durate e sfumature secondo i principi del serialismo". Nell'estate del 1949, si mise a lavorare a un brano per pianoforte intitolato Mode de valeurs et d'intensités, che divenne il trampolino di lancio di una nuova tecnica compositiva denominata "serialismo integrale".
Per sviluppare la varietà ritmica, Messiaen decise che la durata delle note - semicroma, croma, semiminima ecc. - andava organizzata in una scala parallela alla scala delle altezze. Preparò anche serie di livelli dinamici (ppp,fff, pp, ff e via dicendo). A una determinata nota viene sempre assegnata una certa durata. Di conseguenza, il Mi bemolle alto è sempre una biscroma, viene sempre eseguita in ppp ed è (quasi) sempre legata. L'idea di "scale di ritmi" non era nuova, essendo già stata teorizzata da suoi sperimentatori americani, Charles Seeger e Henry Cowell. Messiaen fu comunque il primo a organizzare tutte le variabili all'interno di un unico sistema.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.