MUSICA CLASSICA MP3

 APPUNTI

Indietro Reich
 
Nel 1968 e 1969, la cultura virò verso il caos e la follia. I telegiornali erano pieni di violenze -l'assassinio di Robert Kennedy e Martin Luther King, il massacro di My Lai in Vietnam, le rivolte nei campus universitari e nei centri urbani. Ramon Novarro, l'antico amante di Harry Partch, fu torturato a morte da un gigolò deciso a trovare del denaro nascosto in casa sua. Richard Maxfield, il cui pezzo per nastro magnetico Amazing Grace, del 1960, aveva anticipato il minimalismo nell'uso di loop interesecantesi, si gettò da una finestra a San Francisco, con la mente ottenebrata dalle droghe. E, nell'agosto del 1969, Charles Manson ordinò ai suoi seguaci di compiere raccapriccianti delitti nei canyon di Los Angeles, citando il White Album dei Beades come fonte d'ispirazione.
In quello stesso mese Reich concepì Four Organs, che a suo modo era un pezzo crudele, apocalittico. Quando gli organi elettrici del titolo vengono amplificati a tutto volume, si trasformano in una massa sonora devastante. Sembra però che un centro musicale, se non sociale, possa reggere. Il brano è basato su un gruppo di sei note che compongono un grandioso accordo di undicesima di dominante sul Mi, che brama a risolvere in chiave di La. Mentre le maracas forniscono una cadenza ritmica costante in 11/8, le note dell'accordo vengono gradatamente prolungate e l'armonia ruota in una direzione e nell'altra.

(Alex Ross – Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo)

Copyright 2021 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.