fiordalice

Vallinfreda - 25 giugno 2005

Antoniuccio Rinaldi
Ricordi della mia povertà provvidenziale
Conferenza stampa
Eugenio Tiberi, don Antonio Cassanelli, Piero Chirletti, Pierluigi Lazzarini, Emanuela Carnevale, Silvia Ciamarra

Video
Stefano Margnelli, Paolo Fiordalice

Un uomo, la sua storia

Il film viene presentato in visione privata a settembre del 2005.

Nasce da una gita a... Vallinfreda per accompagnare l’amico Pierluigi, invitato ad una conferenza stampa di presentazione del libro “Ricordi”, opera autobiografica di Antoniuccio Rinaldi.
Lo stesso Antoniuccio, dopo la visione del film, non riesce a controllare commozione, entusiasmo e... sorpresa!
Il film scava nel racconto, ruba emozioni dagli occhi del protagonista, trasmette messaggi di tradizioni perdute, solletica ricordi curiosi e simpatici. Poi, attraverso le parole del giornalista, entra nell’intimo dello scrittore carpendone citazioni, poesie e... quant’altro la storia di un uomo possa dare.
Opera prima dell’esordiente Paolo Fiordalice, che utilizza solo materiale raccolto durante la conferenza stampa a Vallinfreda, in un bel pomeriggio di fine giugno.
Il regista (ci tiene molto!...), dopo aver visionato il materiale lo considera insufficiente, di scarsa qualità. Vorrebbe rinunciare. Desiste.
Ma è la sua forza! Convinto (senza usare maniere forti...) ad andare avanti, inizia a manipolare le fotografie di Stefano Margnelli, l’aiuto-regista (ci tiene... più del regista!...). Naviga nelle immagini e, sfruttando le tecniche della multimedialità, incide concetti profondi nella mente dello spettatore.
Il risultato è piacevole. La struttura del racconto rispetta una logica attenta, precisa. Si viene avvinti dalla storia di Antoniuccio e dal piccolo ma significativo spaccato di tradizioni locali.
Straordinaria (e coinvolgente...) la partecipazione, in mezzo al pubblico plaudente, dell’anonimo personaggio in maglietta bianca...
La profonda riflessione dell’ultima parte del film, scritta e splendidamente letta da Pierluigi Lazzarini (ci tiene anche lui... più del regista!...) viene intercalata dalla ancor più brillante voce di due splendide attrici, Emanuela e Silvia (ci tengono più di tutti!...). La loro interpretazione arricchisce il film di una soave atmosfera. E’ la grande Arte...

Buona visione!

 

 
 

Indietro

        Scheda
         
Un uomo la sua storia - regia di Paolo Fiordalice
 
 

 

Copyright 2006 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.