ANNO 4°

ANNO 1955

NUM.UNICO

1952  1953  1954  1955  1956  1957  1958  1959  Home

Modulo i pensieri di tutti fanno la storia

Quando finisce una vita, inizia il mito

 

1955 - pagina 2

James Dean: corsa ribelle contro la vita. Il 30 settembre la Porche bianca di Jimmy si schianta contro una quercia.
James DeanSuperato Paso Robles la strada diventa dritta e stretta come una spada. Il sole batte a picco sull' asfalto e trasforma quella striscia monotona in un nastro brillante. L' effetto di riverbero crea una nebbiolina che appiattisce le distanze, sfuma i contorni delle vetture. Ogni sorpasso è una scommessa...eccola la quercia è circondata da una struttura metallica cromata che le dà un' area monumentale. Anche un' albero carenato può essere un' opera d' arte. Ma da qualche parte nel metallo sono incisi un nome e una data: " James Dean, 30 settembre 1955" (da "Beat & Be Pop" di Emanuele Bevilacqua, Einaudi 1999)
" Taccuini segreti scarabocchiati, e pagine scompigliate battute a macchina, per la tua stessa gioia/rimuovi le inibizioni letterarie, grammaticali e sintattiche"
kerouacPer Kerouac il metodo di scrittura deve pescare nel patrimonio dei musicisti neri, deve imitare il loro caldo improvvisare: "Niente punti a separare strutture-frase già rese arbitrariamente enigmatiche da ingannevoli due punti e timide virgole di solito inutili - MA IL RIGOROSO TRATTINO A SEPARARE IL RESPIRO RETORICO". 

(Jack Kerouac)

TO BE CONTINUED...

Belief & Technique

for modern Prose

Jack non vuole selezionare i temi e le storie, ma seguire le libere associazioni della mente: " SOFFIA PROFONDO QUANTO VUOI, SCRIVI PROFONDO, PESCA IN PROFONDITA'... QUALCUNA DELLE FORME CHE PROVI TROVERA' LA SUA FORMA" la passione non nascosta "AMA LA TUA VITA" il ritmo "LOTTA PER DISEGNARE IL FLUSSO CHE GIA' ESISTE INTATTO NELLA MENTE". 

Batista

Batista' s electoral fraud:  

Fidel, Raùl e l’intero direttorio del 26 luglio, amnistiati nel maggio precedente, si rifugiano in Messico per preparare la lotta al dittatore Batista, che nel frattempo ha legalizzato il suo potere con un nuova truffa elettorale.

In Messico Fidel conosce il giovane medico argentino Ernesto Guevara (il Che) e lo associa al suo progetto rivoluzionario.

Decisione della Corte Suprema

Un'altra decisione impressiona l'America, la Corte suprema ordina agli stati del Sud di procedere alla desegragazione delle scuole:"with all deliberate speed". 

Il presidente si esprime in termini molto critici nei confronti della decisione, che ha sollevato un'ondata di protesta nella maggior parte del Sud.

Con il pieno appoggio delle autorità statali i bianchi si organizzano per opporre resistenza all'applicazione del verdetto della Corte, che rimarrà a lungo di fatto inoperante. 

Boicottaggio degli autobus di Montgomery, in Alabama

Si è verificato un altro episodio alla fine di questo anno che ha suscitato grande sensazione

Una donna di colore, tale Rosa Parks, è stata arrestata a Montgomery perchè si è rifiutata di cedere il suo posto in autobus a un bianco. Per protesta i neri, in una impressionante dimostrazione di solidarietà, hanno organizzato un boicottaggio massiccio di tutto il sistema di autobus della città che durerà circa un anno.

Il movimento trova un leader carìsmatico nella persona di un giovane pastore protestante, Martin Luther King, che porta ai suoi sostenitori un messaggio di non violenza e di resistenza passiva ispirato al Vangelo, agli scritti di Thoreau e all'esempio di Gandhi.  

Diciassettesimo parallelo

Ho Chi Minh

 

Gli Stati Uniti aiutano il governo di Saigon ed addestrano l'esercito sudvietnamita.

Diem annienta la setta Binh Xuyen.

Diem sostenuto dagli americani rigetta gli accordi di Ginevra e rifiuta di partecipare alle elezioni nazionali.

Diem sconfigge Bao Dai e si autonomina presidente della republica del Vietnam

Ngo Dinh Diem

Ho Chi Minh accetta l'aiuto sovietico.

Inizia la riforma agraria su vasta scala nel Vietnam del nord e i grossi proprietari terrieri vengono deferiti ai "tribunali del popolo"